Dopo settimane di attesa, anche il campionato di Promozione riparte.
Il Gela FC del tecnico Francesco Evola, però, dovrà aspettare mercoledì 2 febbraio per tornare in campo, visto lo spostamento della sfida contro il Città di Canicattini, inizialmente prevista per domenica. Uno slittamento dovuto alla concomitanza dell’incontro di recupero tra la compagine di Canicattini Bagni ed il Vittoria.
Per i gialloneri saranno due giorni in più di allenamento, utile ad affinare i meccanismi tattici e migliorare ulteriormente la preparazione atleta, curata nei minimi dettagli nel corso delle festività e durante il periodo di sospensione delle competizioni. Per la prima giornata del girone di ritorno, Evola potrà contare su quasi tutta la rosa a disposizione, ad eccezione del centrocampista Giuseppe Sammartino e del difensore Fabio Campanaro.
I due potrebbero tornare in gruppo a pochi giorni dalla partita, ma sembra impossibile il loro impiego. Ottime indicazioni sono arrivate da parte della restante rosa, soprattutto nel corso delle due partite in famiglia – disputate con l’inserimento di qualche giocatore promettente della Juniores – organizzate nei due sabati precedenti.
Dagli schieramenti, è possibile ipotizzare la probabile formazione che scenderà in campo al “Comunicale” con fischio d’inizio alle ore 15:00. In porta Pizzardi, chiamato a riscattarsi dopo gli 11 gol subiti nelle ultime 5 giornate. Difesa a quattro formata da Lirio Alma, Di Pasquale, Wally Arafa e Bartolo Spatola. In mediana sicura la presenza del regista Piero Tomaino, mentre sono in ballottaggio per una maglia da titolare Mario Messina ed Enrico Ruscica, col primo che sembra favorito per partire dal primo minuto.
Sulla trequarti scelte quasi obbligate, con Angelo Ascia – autore di due bei gol nell’ultima partita da 60 minuti in allenamento – Alex Giaquinta e Giorgio Iannizzotto. In attacco torna Tony Scerra (nella foto) dopo aver scontato le quattro giornate di squalifica inflitte dal Giudice Sportivo in seguito all’ingenuità commessa nel corso della gara interna – persa 1-2 – contro il Pro Ragusa. L’ assenza del centravanti si è fatta molto sentire nelle ultime uscite del girone di andata.
I gialloneri vorranno invertire sin da mercoledì l’andamento del percorso in Promozione, trovando nuovamente il successo che manca dal 14 novembre (0-5 in casa dell’Avola). Sulla carta, il Città di Canicattini non dovrebbe rappresentare un difficile ostacolo da superare. Decimi con 13 punti, i giallorossi arrivano a questa sfida nella stessa situazione dei gelesi, essendo reduci da due sconfitte esterne consecutive contro Megara 1908 e Comiso, entrambe per 1-0.
Nelle ultime cinque uscite quattro sconfitte ed una sola vittoria per 3-2 in casa contro l’RG. Il precedente della prima giornata fa sorridere i ragazzi di Evola che vinsero per 2-1 grazie ai sigilli di capitan Angelo Ascia e Tony Scerra. Una buona prestazione, nonostante la sofferenza nella seconda frazione di gioco pur essendo in superiorità numerica.
Gela FC che occupa la quinta posizione con 22 punti, gli stessi del Frigintini quarto. La vetta della classifica è occupata dal Mazzarrone con 32 punti, seguito dal Comiso a quota 26 e Modica a 25. La lotta per la promozione, quindi, è ancora completamente aperta ed è risaputo che il girone di ritorno sia come un secondo campionato, in cui i valori delle squadre possono cambiare.
Per il Gela FC sarà importante tenersi stretto il posto che ad oggi varrebbe l’accesso agli spareggi promozione, ma in casa giallonera non si pongono limiti. Per quel che riguarda la graduatoria, da sottolineare il salto in avanti dello Sporting Eubea di Alessio Catania, sesto con 20 punti.