L’ anno nuovo non parte nel migliore dei modi.
Il nostro Paese sta facendo i conti con l’aumento esponenziale dei contagi da Covid-19 (solo a Gela più di 2000 positivi al tampone e migliaia di persone in isolamento fiduciario) e questo sta portando il mondo dello sport a prendere importanti decisioni. Sia per quel che riguarda il calcio, che per il basket, si è reso necessario lo slittamento delle ripartenze dei campionati regionali e provinciali, comprese anche le attività giovanili. Nel calcio, per i campionati che vanno dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria, il via del girone di ritorno, inizialmente previsto per il fine settimana del 8-9 gennaio è stato rimandato al 22-23 dello stesso mese. Stesso discorso per il calcio a 5.
Per il basket, sempre per quel che riguarda le competizioni che comprendono il territorio, lo stop, iniziato con le festività, è stato prorogato fino al 16 gennaio, giornata in cui – a meno di ulteriori rinvii – saranno disputate le gare inizialmente in programma mercoledì 5 gennaio. Una scelta, utile a tutelare la salute degli addetti ai lavori e non solo. Già nelle settimane precedenti a questo stop, il Governo ha imposto delle restrizioni in merito di prevenzione, con la capienza degli stadi diminuita dal 75% al 50% e nei palazzetti al 30%.
Una soluzione per scongiurare il rischio delle porte chiuse, anche se – bisogna ammettere – che in particolar modo per quel che riguarda gli stadi – il “Vincenzo Presti sicuramente non rientra tra questi – in molti casi è impossibile garantire le misure di sicurezza anche con la metà degli ingressi possibili.
Calcio Promozione
Favorevole alla momentanea sospensione della stagione, il tecnico del Gela FC Francesco Evola. I gialloneri, sin dalla prima partita del girone di ritorno in casa del Città di Canicattini, sono chiamati a riscattarsi dopo gli ultimi passi falsi commessi sul finire dell’anno. Ascia e compagni sono in piena lotta per la promozione e sfrutteranno questi giorni per prepararsi al meglio alle fatiche del nuovo anno, soprattutto sotto l’aspetto fisico:
«Vista la situazione generale è stata presa la decisione giusta. Come squadra tra Natale e Capodanno abbiamo continuato ad allenarci, concedendo ai ragazzi qualche giorno di riposo nei giorni precedenti e successivi alle feste. Da lunedì è ripresa la nostra normale routine, con allenamenti fino al sabato e così sarà anche la prossima settimana, fino a quando non avremo conferma di tornare in campo. Stiamo seguendo il programma fissato già in precedenza».
Calcio Prima Categoria
L’ Ssd Gela ha preferito concedere alla squadra qualche giorno in più di pausa, in attesa di capire gli sviluppi della situazione: «Personalmente e come società – dice il ds Marco Cammarata (nella foto) – ho accolto favorevolmente la decisione di non scendere in campo per le prossime due settimane.
Ci sono troppi contagi e prima di tutto bisogna tutelare la salute. In questi casi lo sport passa in secondo piano. La squadra, qualora dovesse essere confermata la ripresa il 23 gennaio, tornerà ad allenarsi al Presti dalla prossima settimana. Prima, sottoporremo i giocatori ad un tampone, in modo da avere un quadro chiaro e poter essere sereni. La Lega comunque ha aumentato le misure di sicurezza. Per gli atleti sarà necessario il Green Pass per poter scendere in campo e non più il tampone fatto 48 ore prima della partita».
Basket C2
Stessa linea di pensiero anche in casa Melfa’s Gela Basket, con la società che attende di capire quando e come potranno riprendere le ostilità.
«A giorni – afferma il tecnico Totò Bernardo – ci sarà una riunione a cui presenzieranno tutte le società siciliane. Il tema ovviamente riguarderà la ripartenza del campionato di C Gold. Tutte vogliamo riprendere a giocare e sarà importante capire come poterlo fare dal 16 gennaio, data in cui termina lo “stop”, in poi. Naturalmente terremo conto della situazione, la ripresa della stagione deve avvenire in totale sicurezza. Per quanto riguarda la nostra rosa, stiamo monitorando la situazione di alcuni atleti, ma comunque il gruppo ha ripreso gli allenamenti come da programma».
La squadra cara a Maurizio Melfa, qualora venisse confermata la ripartenza, per il primo appuntamento del 2022 sarà impegnata tra le mura amiche del “PalaLivatino” contro il Cus Catania. Caiola e compagni occupano la quarta posizione in classifica con 8 punti, ma con una partita da recuperare, quella del 19 dicembre in casa degli Svincolati Milazzo, rinviata per una riscontrata positività all’interno del gruppo squadra biancorosso.
Calcio a 5 C2
Chi non è favore alla sospensione del campionato, in questo caso di quello di C2, è il tecnico dell’Ssd Gela Calcio a 5 Enzo Fecondo: «Il mio pensiero non si focalizza sullo sport, ma è generale: abbiamo fatto vaccini e attuato tutte le misure necessarie per ripartire e invece ci ritroviamo nella stessa situazione dello scorso anno. Purtroppo i numeri sono critici, ma anche per quel che riguarda lo sport, col tempo stiamo imparando a convivere col virus, per cui penso che si sarebbe potuto andare avanti.
La nostra squadra, nell’arco delle festività, non si è mai fermata allenandoci anche il 24 dicembre ed il primo gennaio. Eravamo pronti ad affrontare un trittico di gare importanti per la nostra stagione, partendo con la Coppa Sicilia, arrivando alla sfida di campionato in programma sabato 8 contro il Ferla, a pari punti con noi in testa alla classifica. Ci attendevano impegni difficili. Questi giorni di attesa – continua – non ci fanno bene, perché stando “fermi” è dura mantenere alta la concentrazione, non avendo nemmeno la certezza di ripartire il 23.
La fortuna vuole che non avessimo nessun caso di positività in squadra, stavamo bene sotto tutti i punti di vista.
Da qui alla data fatidica, può succedere di tutto. Tra l’altro ancora oggi, ci risulta in programma una partita il 15 gennaio (contro lo Scicli sempre per la Coppa Sicilia) ma penso proprio che anche questa verrà spostata. Vedo difficile un miglioramento della situazione in meno di 10 giorni».
Volley
La Fipav ha dato mandato ai vari comitati regionale di prendere le decisioni più consone in base all’andamento dei contagi nel territorio. Il Volley Gela, che quest’anno sarà impegnato nei campionati giovanili under 16 e under 14, dovrà attendere ancora qualche settimana per il debutto, dato che la sfida in programma il 3 gennaio al “PalaItis” contro San Cataldo, su richiesta della società ospite e stata rinviata a data da destinarsi, così come con molta probabilità verranno spostate le gare in programma il 13 in casa della Salus di Alimena e 27 contro il Traina (Albaverde). La società nissena, ha fatto richiesta di rinviare tutti gli impegni del mese di gennaio.