Sabato 1° maggio, ultima giornata della prima fase del campionato di serie C.
Le ragazze di Giacomo Tandurella, che nell’ultimo turno hanno incassato una sconfitta per 0-3 contro il Mascalucia – prestazione influenzata da alcune decisione molto dubbie del direttore di gara – sabato saranno di scena in casa del Cus Catania. Un impegno, utile per l’umore, più che per la classifica, le gelesi non accederanno alla fase finale della competizione. Fargetta e compagne, sono comunque determinate a ottenere un netto successo, per riscattarsi dopo il passo falso dell’andata (sconfitta al tie-break 2-3 dopo aver dominato secondo e terzo set vinti rispettivamente 25-20 25-16) e non chiudere il campionato all’ultimo posto. La distanza tra le due è di 1 punto. Con i playout annullati, la permanenza nel campionato è assicurata, ma tra il 22 e il 26 maggio saranno impegnate in un doppio scontro contro un’avversaria da decidere, per decretare la posizione finale nella classifica avulsa.
Questi ultimi impegni, saranno utili a Tandurella per fare scaldare i motori anche alla formazione under 19, che dal 5 maggio sarà impegnata nel torneo di appartenenza. Un sodalizio, in cui figurano quasi tutte le giocatrici che hanno preso parte al torneo di serie C. Saranno quattro le compagini presenti ai nastri di partenza, rispetto alle sei previste – due società hanno alzato bandiera bianca causa Covid -. L’ avversario principale sarà l’Albaverde, che ha i favori dei pronostici per accedere alla fase inter-territoriale. Le due squadre si affronteranno il 19 maggio a Caltanissetta e il 5 giugno tra le mura del PalaItis.
Per raggiungere il numero di partite utile per convalide la competizione, tra il 14 e il 20 giugno si svolgeranno le semifinali tra le quattro partecipanti, gli accoppiamenti avverranno in base al risultato ottenuto nella prima fase. Le due finaliste, si affronteranno in una doppia sfida andata e ritorno.