Gela Fc, passato il turno di coppa, ora concentrazione sul campionato

Gela Fc, passato il turno di coppa, ora concentrazione sul campionato

Tutto facile per i gialloneri del tecnico Francesco Evola, che anche nella gara di ritorno del Primo turno di Coppa Italia, hanno avuto la meglio sullo Scordia per 2-1.

La gara di domenica, giocata al Mattei, ha permesso all’allenatore di dare spazio a coloro che non sono scesi in campo nella prima occasione (vittoria per 6-1 all’andata). Lavoro utile per provare nuove soluzioni tattiche, in vista del primo importante impegno, con il Gela Fc che ospiterà al Mattei – sempre a porte chiuse – il Città di Canicattini, per quello che sarà il debutto nel campionato di Promozione. Tra i giocatori, che hanno raccolto il maggior numero di consensi durante la preparazione atletica ed in queste prime due uscite, il centrocampista classe 1996 Luca Commendatore(nella foto), che in passato è stato protagonista nel Caltagirone di Evola, ma anche con le maglie di Vittoria e Scordia.

«Sono onorato di fare parte di questa grande famiglia. Ho sposato questo progetto per la presenza del tecnico, la sua idea di gioco mi entusiasma e riesce a trasmettere tutta la sua esperienza. Soprattutto nella partita di andata contro lo Scordia, abbiamo dimostrato le nostre capacità, mettendo in mostra le sue idee di calcio, che sono sicuro ci faranno crescere. Mi ritengo fortunato, inoltre, a giocare nel ruolo occupato dal mister quando era in attività. I suoi consigli saranno preziosi. Ho voglia di imparare ed a 24 anni non mi considero né un senior, né un under».

Il Gela Fc è una delle squadre più giovani del torneo (età media 20 anni), un aspetto da non trascurare dato che in queste categorie è facile trovare formazioni con giocatori di esperienza, sia in Promozione, sia in campionati più blasonati. 

Commendatore, non teme che la differenza di età con altre realtà possa giocare a sfavore dei gialloneri.

«È vero, in queste categorie si possono trovare atleti con tanti campionati sulle spalle, ed è innegabile che in alcuni casi l’esperienza ti permette di conquistare qualche punto in più nel corso della stagione, ma nel nostro caso pensiamo di essere all’altezza. Personalmente ho grandi ambizioni. Siamo concentrati e molto uniti, si respira una bella atmosfera».

Il Città di Canicattini, nella giornata di lunedì, attraverso i propri profili social ha annunciato la separazione dal tecnico Emilio Buccheri. Questo, potrebbe portare un vantaggio ai gelesi, che si dicono fiduciosi per questo nuovo inizio.

«Sarà una sfida difficile – dice Commendatore – vogliamo partire col piede giusto così come lo vorranno anche loro. Su questa squadra sappiamo poco, ma a prescindere da questo dobbiamo prepararci sotto tutti i punti di vista, non trascurando alcun particolare tattico. Vogliamo i tre punti. In generale – conclude – il nostro primo obiettivo è quello di raggiungere la zona tranquilla della classifica il prima possibile, poi se ci sarà occasione punteremo a qualcosa d’importante, ma pensando partita dopo partita e lavorando con molta umiltà di settimana in settimana».

Sempre per quanto riguarda il girone D del campionato di Promozione, il Piazza Armerina guidato dal gelese Giuseppe Domicoli, che l’anno scorso arrivato a campionato in corso è riuscito a portare la squadra dall’ultimo posto alla zona salvezza, debutterà tra le mura amiche contro l’Avola.