E’ iniziato il conto alla rovescia in casa Melfa’s Gela in vista di gara 1 del 28 aprile, al PalaItis contro il Comiso.
Il sodalizio biancorosso, in questi giorni di riposo da incontri ufficiali, sta ottimizzando la preparazione atletica in vista dell’importante trittico di partite per conquistare l’ambita promozione in serie C. La vittoria degli spareggi promozione sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare sotto tanti punti di vista. Il Gela ha conquistato 36 punti in venti giornate disputate (considerato i due turni di stop tra andata e ritorno imposti da calendario), con 18 vittorie e 2 sconfitte, una delle quali in casa del Comiso con il punteggio 109-100. Le mura amiche del PalaItis sono state imbattute per tutto l’arco della stagione.
Il punto di forza della compagine allenata da Salvatore Bernardo è stato senza ombra di dubbio l’attacco infatti, Caiola e compagni hanno conquistato il primato di squadra ad aver fatto segnare il maggior numero di punti a referto, ben 1906, con una media di 95 punti a gara. Ottimi numeri, sono stati fatti segnare anche in fase difensiva con 1444 punti subiti, in media 72 punti (dietro solo al Messina a quota 66). Il giocatore ad aver messo a segno più canestri è Amarjit Basi con 531 (24 a partita), seguito dal capitano Emanuele Caiola con 436 (20 punti a partita), Jake Enyon con 421 (19 a partita) e Gaspare Caiola con 285 (17 di media a partita).
In otto occasioni Caiola e compagni hanno raggiunto o superato quota 100 punti in una partita: andata e ritorno con Invicta Caltanissetta, Aci Bonaccorsi e Porto Empedocle, ed in casa contro Pozzallo e Nuova Pallacanestro Messina.
Il Comiso ha collezionato lo stesso numero di punti dei gelesi, facendo segnare i due passi falsi ad inizio stagione, alla seconda giornata contro il Gela e alla quarta contro il Pozzallo. Il sodalizio guidato da Ghelfi è stato trascinato dalle ottime prestazioni del capitano Michele Giovanatto, autore di 293 punti in campionato, media di 16 a partita.
Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un bel confronto, tra le due squadre più forti del torneo. Il Gela, come detto varie volte dal tecnico Salvatore Bernardo, vuole tornare a calcare palcoscenici importanti e spera di poter contare sul pubblico delle grandi occasioni.