Meritata la grande accoglienza che l’associazione Orizzonte ha preparato per il ritorno di Sharon Schembri (nella foto) dai Giochi Mondiali di Abu Dhabi, grazie anche agli amici della T Forma per averci accolti nei propri locali ed offerto il buffet.
La formazione della disciplina delle bocce costituita dagli atleti: Alessia Filippi, Matteo Maggioli e gli atleti partner Sharon Schembri e Mariangela Monticelli, guidata dal tecnico Nazionale Moreno Gualtieri, hanno conquistato ai Giochi Mondiali ad Abu Dhabi due medaglie doro, due medagli d’argento ed una di bronzo.
Lo sport unificato è lo strumento ideale proposto da Special Olympics per abbattere ogni forma di pregiudizio attraverso lo sport, sentendosi parte integrante di una squadra, atleti con e senza disabilità intellettive (atleta ed atleta partner), che hanno unito le loro forze per vincere insieme. Questo è un modello educativo concretamente inclusivo attraverso cui valorizza le abilità, stringere amicizie con altri atleti e vivere esperienze uniche.
Il presidente dell’Orizzonte Natale Saluci ha ringraziato Sharon Schembri «per l’impegno profuso in questi anni e per avere portato in alto i colori dell’Italia, invito i giovani ad avvicinarsi a questo movimento per un mondo più coeso».