Tutto facile, anche questa settimana, per il quintetto di Salvatore Bernardo.
Nell’ultima partita in casa, per quanto riguarda la stagione regolare, è arrivato l’ennesimo successo di un percorso da grande squadra. Contro il San Luigi Acireale (88-44 il punteggio) prestazione impeccabile. Vittoria che riporta Caiola e compagni in testa al girone con 34 punti, sempre insieme al Comiso che ha riposato.
La conquista della prima piazza sarà importante in ottica playoff.
«Contro l’Acireale – commenta Fortunato La Rosa (nella foto) – abbiamo dosato le forze. E’ stato un test per provare gli schemi e far giocare chi ha avuto meno spazio durante la stagione».
L’ ultima di campionato, sicuramente, non sarà una passeggiata. Il Gela farà visita al Piazza Armerina, in uno scontro che potrebbe essere l’antipasto degli spareggi promozione. La compagine del tecnico Barravecchia, con l’inaspettata sconfitta in casa del Bonaccorsi per 91-81, ha messo in bilico l’accesso alla fase finale del torneo, che non dipenderà più solo dall’esito della sfida di domenica, ma anche dal confronto tra Pozzallo e Comiso.
Sarà alta la posta in palio nelle due partite. La Rosa si dice emozionato di ritornare a calcare un campo che lo ha visto protagonista in passato: «Sarà una partita da dentro o fuori. Noi ci giochiamo il primo posto, loro l’accesso ai playoff. Entrambe le squadre, sono state costruite per vincere il campionato, per cui l’esito della contesa si deciderà sicuramente negli ultimi minuti. Per me – continua – avrà un sapore unico. A Piazza Armerina ho trascorso anni che ricordo piacevolmente, nei quali ho conosciuto tanti amici e appassionati di questo sport».
Al momento, l’unica certa della posizione nei playoff è il Messina, che ha sconfitto in trasferta per 86-61 il Canicattì, blindando il terzo posto.
«Gli spareggi promozione sono un punto interrogativo, una lotteria. Non sai mai cosa ti aspetta. Contiamo molto sul supporto dei nostri tifosi. Penso che il treno per la serie C passi una sola volta e sarebbe un peccato perderlo».