Si torna ad interrogare l’amministrazione comunale il primo lunedì del mese, con la seduta del consiglio comunale fisata dal presidente Salvatore Sammito per il 7 marzo alle 8 di sera in prima convocazione e 7 punti all’ordine del giorno.
Ad aprire le danze sarà il consigliere Emanuele Alabiso, della “Lega per Salvini premier”, che interrogherà l’amministrazione comunale sulla copertura della tribuna dello stadio “Vincenzo Presti”, per sapere se è stata programmata una copertura anche parziale. L’esponente leghista è poi presentatore di altre tre interrogazioni.
Una è la messa in sicurezza del viale Enrico Mattei, a cui abbiamo già dedicato apposito spazio nel giornale. Un’altra è il ripristino a fine lavori del manto stradale di via Matteotti, nella parte della strada che sbocca sul lungomare. Alabiso chiede conto all’amministrazione del perché non sono state ripristinate le basole, sostituite da colate di cemento.
Nella quarta interrogazione il consigliere salviniano chiederà lumi sul perché non siano state risolte almeno due anomalie, riscontrate personalmente dallo stesso Alabiso, in particolare presso l’ufficio dedicato ai matrimoni: una è la presenza di ammaloramenti sul soffitto, compromesso da infiltrazioni d'acqua, gocciolamenti e relativa formazione di muffe batteriche, con distacchi di intonaci che spesso cadono sui dipendenti; mentre l’altra concerne la presenza nello stesso ufficio di una porta di separazione con gli utenti, in vetro e non conforme alle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le altre tre interrogazioni vedono la firma della grillina Virginia Farruggia, una in solitudine, le altre due in compagnia dell’indipendente Alessandra Ascia che è fuoriuscita dal Pd ed entrata nel gruppo misto. Da sola, la consigliere pentastellata interrogherà l’amministrazione sulla discarica Cipollina nonché su quella dismessa per rifiuti speciali, ubicata in località contrada Marabusca”, sempre nel territorio comunale di Gela, delle cui bonifiche il comune di Gela dovrà occuparsi in prima persona o esternando a terzi.
L’ex dem Ascia e l’esponente del M5s Farruggia, interrogheranno l’amministrazione Greco sul “ponte tenutella”, per conoscere quali azioni l'amministrazione ha già adottato e/o intende adottare al fine di tutelare i residenti della zona.
Nell’altra interrogheranno l’amministrazione sul perché non si è provveduto a nominare le commissioni supplenti nei concorsi comunali banditi nel 2020 ovvero se si è provato a verificare con il segretario generale, dott.ssa Patti, la possibilità di accorciare i tempi delle procedure concorsuali applicando a livello locale le norme contenute nel “decreto covid” che hanno semplificano gli iter dei concorsi ministeriali tutt’ora in corso o in procinto di essere banditi.
Nel frattempo, il consigliere Rosario Trainito ha aderito a “Forza Italia”, che torna ad avere 2 consiglieri nel gruppo consiliare. Per lui è un ritorno in casa madre, dove è cresciuto da giovane al seguito del papà Gaetano. Il quale ultimo improvvisamente virò al “Megafono” di Crocetta per poi posizionarsi al centro, dietro le quinte, a sostegno della candidatura di Vincenzo Pepe alle scorse regionali con l’Udc, prima di lanciare il figlio Rosario alle amministrative e rinnovare il sodalizio con Pepe in “Fi”.