Il Partito Democratico di Niscemi esprime forte preoccupazione per la grave situazione sanitaria in città dovuta all’alto numero di contagi Covid.
A riguardo dai controlli di ieri sono risultati ben 33 contagiati con una forte recrudescenza del fenomeno pandemico, che aggiunti ai valori registrati in precedenza porta la nostra comunità in una situazione di pericolo per la salute di tutti i cittadini.
In considerazione che, da quanto pare evincersi, buona parte di questi contagi riguarda studenti e docenti delle nostre scuole ancora aperte ovvero quelle della infanzia, elementari e medie inferiori, si chiede che vengano sentite a riguardo le Autorità preposte per valutare se utile chiudere anche le suddette scuole al fine di cercare di contenere la grave situazione in atto.
Peraltro, se non si mettono subito in campo azioni efficaci tese ad abbassare i contagi, la nostra città potrebbe essere dichiarata territorio con forti restrizioni che andrebbero a danneggiare la nostra Comunità anche da un punto di vista economico. Nel contempo si fa appello ai cittadini per essere rispettosi delle indicazioni di legge a tutela della propria salute e di quella della collettività.
Alle Istituzioni preposte, ai Vigili Urbani ed alle Forze dell'Ordine si chiede di intensificare i dovuti controlli in città e negli esercizi pubblici tesi a far rispettare le norme vigenti in materia.
Niscemi, 09.11.2020
Francesco Di Dio (segretario Pd) - Rosa Cirrone Cipolla (capogruppo consiliare)