Domenica al Teatro Eschilo si terrà la sesta edizione del Premio “Rocco Federico”.
L’ iniziativa, che prende il nome dall’ omonima associazione diretta da Salvatore Federico (nella foto), si prodiga nella valorizzazione dell’eccellenze ed i giovani presenti nel territorio che si sono distinti in vari ambiti, dalla cultura allo sport. Inoltre l’associazione ogni anno premia con una borsa di studio neo diplomati e studenti con disabilità.
Presentatrice della serata Marika Ricci. Durante la manifestazione verrà conferito un premio alla carriera a Gianni Virgadaula regista, sceneggiatore e presidente dell’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia.
Novità di quest’anno, il concorso fotografico “Raccontami la Città di Gela in foto”. Non mancheranno momenti di intrattenimento con le esibizioni della danzatrice di teatro-danza Roberta Federico, della cantante Anna Salsetta e di Samuele Di Natale (premiato lo scorso anno).
«Dopo aver vissuto e operato per oltre 40 anni nel mondo della scuola – commenta Salvatore Federico – ho ritenuto imprescindibile fondare un’associazione culturale volta principalmente ai giovani, dedicando spazio alla formazione e tutela dei diritti civili, alla promozione della cultura, dell’arte e in special modo della cittadinanza attiva e solidale. Il “Premio Rocco Federico” – continua – vuole scoprire e incentivare giovani di talento, rafforzandone la motivazione perché l’uomo non è responsabile del proprio talento ma di come sviluppa e sfrutta le capacità di cui dispone, ritenendo che la percentuale di persone dotate di un talento sia molto più alta di quanto si pensi e che riconoscere precocemente questo dono e appoggiarlo in modo mirato contribuisce a garantire pari opportunità. In questi sei anni, abbiamo premiato molti giovani in sezioni diverse e tutti mi stanno a cuore anche perché li scelgo personalmente ed ognuno di loro ha qualcosa di originale, è – come dice Piaget – “unico ed irripetibile”. La categoria a cui tengo particolarmente è “Studenti special”. Per questa edizione abbiamo pensato ad un concorso fotografico, considerato che il telefonino è ormai diventato un oggetto utilizzato spesso nell’arco della giornata per cui scattare foto è del tutto consueto. Gli scatti dei candidati sono stati postati sulla pagina Facebook. Ha vinto chi ha ricevuto più “mi piace”».
Riguardo il Premio alla carriera che verrà consegnato a Gianni Virgadaula, Federico ha detto: «E’ un premio ad un figlio di Gela che ha avuto ampi riconoscimenti in Italia, guadagnandosi una fama internazionale. Ci ha fatto sognare, pensare, emozionare e vivere attraverso le pellicole dei suoi film per oltre 35 anni».
I premiati di quest’anno, distinti per sezione, sono per il Concorso Fotografico Roberta Sanzo; Premio alla Carriera a Gianni Virgadaula, Cittadinanza Attiva all’Associazione MoVi (Enzo Madonia), Diplomati eccellenti Elisa Caci (Liceo Classico e Alessia Marino (Istituto Tecnico Commerciale); Eccellenti nella cultura, nell’arte e nelle professioni la biologa nutrizionista Maria Luisa Cravana, il cantante Christian Sciascia, lo scrittore Orazio Labbate e l’attore-cantante Cristian Di Vita.