Niscemi. La crisi agricola del Niscemese portata a conoscenza del ministro

Niscemi. La crisi agricola del Niscemese portata a conoscenza del ministro

La consigliera comunale leghista Valentina Spinello (nella foto), consapevole delle difficoltà che sta attraversando il territorio niscemese sul fronte agricolo, ha scritto nei giorni scorsa la lettera che segue al neo ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio (nella foto), leghista come lei, nella quale esprime le sue preoccupazione per la crisi e lo invita ad attenzionare questa problematica in un settore che è l’unica fonte di sostentamento per la popolazione niscemese.

«Preg.mo ministro, Niscemi è un paese di circa 28.000 abitanti in provincia di Caltanissetta, la cui principale fonte di sussistenza e di economia, deriva dalla coltivazione del carciofo, delle primizie e del grano duro; grazie alla sua posizione geografica rivolta verso la piana di Gela.

La crisi dei prezzi che anche quest’ anno ha caratterizzato tutti i settori dell’ agricoltura non ha evitato quello del grano duro,il cui prezzo attuale oscilla fra i 17 e i 18 centesimi al chilogrammo.La raccolta definita “precoce “del grano a Niscemi , favorita dal clima mediterraneo,è preceduta solo da Gela e Licata, riguarda migliaia di ettari di terreno coltivati a grano duro e coinvolge centinaia di produttori attorno ai quali gira l’ economia agricola del periodo estivo e a breve coinvolgerà tutti gli agricoltori del nisseno.Gli agricoltori niscemesi riferiscono che il guadagno del raccolto di quest’anno ha superato di pochissimo le spese da loro affrontate per la semina scorsa e li scoraggia fortemente ad attrezzarsi per la semina futura.

Troppo spesso e da troppo tempo i nostri eccellenti prodotti locali,vengono tagliati fuori dai grandi mercati a favore di scadenti prodotti che vengono dall’ estero. Il consiglio comunale di Niscemi , di cui faccio parte come capogruppo Lega, in data 18 giugno 2018, ha stilato un documento in sintonia con le sigle sindacali di categorie e con i produttori per informare la S.V. e le istituzioni regionali circa il problema che affanna la nostra comunità.

Pertanto, la invito a porre la giusta attenzione,come ha dimostrando sin dalle prime azioni del suo mandato verso tutti i settori agricoli dei territori italiani con l’ invito a venire a visitare le nostre splendide terre e le nostre popolazioni al fine di comprendere i problemi e immaginare soluzioni vincenti adeguate ai tempi».

Valentina Spinello - Presidente Circolo Lega di Niscemi