La nostra è un’epoca particolarmente edonistica, e l’apparire è più importante dell’essere.
Uomini e donne vengono catturati dal demone della bellezza, e si assiste ad una sorta di omologazione per essere accettati, non solo dagli altri ma anche da se stessi. Le donne, specialmente, si sottomettono a estenuanti trattamenti estetici, e dedicano tanto tempo a curare la propria immagine, conservare una certa forma fisica, e mantenersi giovani ad ogni costo. Una tendenza che ha preso piedi anche nella città di Gela dove, nonostante la crisi economica, non si rinuncia alla bellezza. Il fenomeno coinvolge tutti gli strati sociali e tutte le età. Dai trattamenti estetici blandi a quelli più invasivi, bisogna prenotare in largo anticipo per avere un appuntamento con l’esperto che ti renderà splendenti come "una stella del firmamento".
Il nostro viaggio tra centri estetici, palestre e trattamenti di medicina e chirurgia estetica, ci mostra chiaramente come non ci sia parte del viso e del corpo che non possa essere modificata.
Si inizia con la forma fisica che si raggiunge con sacrificio e determinazione nelle palestre, sempre più affollate, specie ora con l’estate vicina. Ore e ore di allenamento e una dieta equilibrata possono far raggiungere ottimi risultati. E se nel passato erano gli uomini a sottoporsi ad esercizi massacranti, ora anche le donne non scherzano: sono lontani i tempi dell'aerobica. Dalle donne formose a quelle anoressiche e poi muscolose, come è cambiato il modello di bellezza che si insegue?
«Quello che chiedono le mie clienti è un fisico tonico e asciutto. Il fisico sportivo, normopeso, è quello che va per la maggiore, non più muscoli esagerati da body builder, né estrema magrezza, ma curve morbide con pancia piatta e glutei solidi, senza estremizzare troppo». Ha detto Veronica Vella, (nella foto) Personal Trainer alla Palestra Vitality, che esercita la professione da vent’anni.
Avere un Personale Trainer che ti segue in palestra è una delle tendenze diffuse negli ultimi anni tra gli “sportivi” gelesi, prima era una prerogativa delle star.
«Essere seguiti da un Personale Trainer – ha sottolineato Veronica- significa raggiungere maggiori risultati, in quanto ognuno di noi ha delle caratteristiche fisiche che devono essere assolutamente considerate».
In palestra non solo pesi ma molto corpo libero: il più gettonato è il Crossfit, esercizi che assicurano cosce e glutei alla Belen Rodriguez.
Naturalmente il tutto accompagnato da una corretta alimentazione.
«Una giusta dieta incide più del 70% ad avere un bel fisico», ha aggiunto Veronica.
E chi non è in grado di rinunciare al cibo? Se si è molto in carne allora basta ricorre al By Pass gastrico, intervento chirurgico di 45 minuti in anestesia totale che ha lo scopo di ridurre notevolmente il peso.
«Ho perso 50 chili in un anno e mezzo con tale intervento che ha limitato la mia assunzione di cibo. Ora – ha detto Jessica Di Giacomo, gelese di 22 anni – sono magra e sono felice».
E tanti in città negli ultimi hanno fatto ricorso a tale tipo di intervento, a cui si può accedere anche con il ticket sanitario, il tutto alimentato da un passaparola. Questo è un modo veloce per dimagrire e a guadagnarci questa volta è anche la salute.
Ma la salute che bisogna curare, oltre quella fisica, è anche quella psicologica e la bellezza aiuta ad avere più fiducia in se stessi. E allora via ai trattamenti: dai massaggi anticellulite alla depilazione definitiva. Di centri estetici a Gela ve ne sono parecchi, alcuni dei quali hanno fatto fortuna solo per le unghie ricostruite e decorate.
«Il boom delle unghie decorate è passato, va la semplicità dello smalto semipermanente. Ora – hanno detto Ilenia e Noemi, estetiste gelesile richieste – sono concentrate sull’allungamento ciglia e sul microblading, cioè un simil tatuaggio che infoltisce le sopracciglia».
Giovanissime le clienti che decidono subire una metamorfosi al loro sguardo, perché la semplicità e la naturalezza viene scambiata ormai per sciatteria. Del resto la bellezza delle donne che ci propinano è innaturale.
«Le ragazze che incontri sono tutte bellissime, visini dalla boccucce volumizzate e extention sia ai capelli che alle ciglia, magrissime con seni prorompenti » ha aggiunto Noemi.
Sono tante le ragazzine che chiedono ai genitori come regalo per il diciottesimo un seno nuovo, o un naso rifatto e sono gli stessi genitori che cercano il chirurgo più bravo. Interventi costosi e invasivi, che costano parecchie migliaia di euro.
Il medico estetico è il passaggio obbligato quando si superano i trenta di anni. Le prime rughe, le macchie sulla pelle, i volumi che si perdono, non si accettano più. Solo il Photoshop riesce a nascondere tali difetti, e a strappare Like e approvazioni sul social network. Ma davanti lo specchio? Si è lontani dalla realtà virtuale. Allora si corre ai ripari.
«Botox, Fillers e schiarimento macchie sono richieste sempre più frequenti. Le punture a base di acido jaluronico hanno durata anche annuale e ripristinano i volumi che si vanno perdendo», ha detto la dott.ssa Bice La Porta, medico estetico gelese.
Questi sono trattamenti che superano il centinaio di euro a seduta.
I modelli diventano le attrici di successo, quelle eternamente giovani come se avessero bevuto un siero magico. E se le punture non fanno più effetto? Allora si ricorre al Lipofilling dal chirurgo plastico: il trasferimento di grasso dalla pancia al viso, ma anche al seno è meglio delle protesi.
E gli uomini? Oltre a farsi irretire da bambole di porcellana che hanno tutto finto, anche il sorriso, di un bianco innaturale, si fanno prendere da questa smania ostentando corpo tatuato, mani perfette e capelli che rispuntano su ex teste pelate.
Da quando si è scoperto che a Istanbul il trapianto dei capelli non è così costoso come in Italia, sono iniziati i pellegrinaggi per la città turca.
«Ho accompagnato più di cento gelesi in un anno e mezzo in una delle cliniche di Istanbul– ha detto Giovanni Fava (nella foto sotto), gelese che da tempo ha una agenzia che mette in contatto i clienti con i chirurghi turchiin cui si effettuano i trapianti ai capelli – . Si parte il venerdì e la domenica si ritorna con una testa nuova».
Costo del trattamento? 2390 euro a sessione che comprende anche il pernottamento in hotel, il transfer, la colazione e le cure mediche.
«Un prezzo molto più economico che in Italia, per una chirurgia che è all’avanguardia». Ha aggiunto Giovanni Fava che ha una testa folta di capelli, frutto del trattamento che ha effettuato in Turchia.
«In Turchia la chirurgia estetica è molto diffusa e le tecniche sono più moderne che in Italia». Ha detto Fava. Uno dei tanti viaggi che ho praticato con clienti gelesi, ha visto la presenza anche di donne che si sono sottoposte a mastoplastica additiva.
Questo è un piccolo resoconto di ciò che sta succedendo. Ci si maschera ogni giorno perché la nostra faccia ci fa orrore. Piuttosto che essere indiscussi protagonisti della nostra vita, ci siamo ridotti in semplici comparse truccate.