Il «Chi è» dei sette candidati gelesi al Parlamento

Il «Chi è» dei sette candidati gelesi al Parlamento

Notizie minime (luogo e data di nascita, studi, professione, esperienze politiche, ecc) sui sette candidati gelesi che – chi per la Camera, chi per il Senato – concorreranno per le elezioni del 4 marzo prossimo.

PINO FEDERICO
luogo e data di nascita: Gela, 18 marzo 1964
studi: laurea in Medicina presso l'università di Catania
professione: medico di famiglia ed odontoiatra
incarichi e precedenti esperienze politiche: giovane socialista, da un ventennio nell'agone politico. Eletto per la prima volta consigliere comunale nel 1998, è stato poi anche assessore comunale (sport, turismo e spettacolo) e Presidente del consiglio comunale. Successivamente viene eletto deputato della Regione siciliana e Presidente della Provincia, riconfermandosi all'Ars la legislatura successiva, Ha sfiorato il tris alle ultime elezioni regionali. E' alla prima candidatura alle elezioni politiche. Corre nel collegio uninominale “Gela” per la coalizione di “Centrodestra”.

FRANCA GENNUSO
luogo e data di nascita: Gela, 29 giugno 1976
studi: dopo la maturità classica al liceo Eschilo di Gela si laurea a 24 anni in Giurisprudenza alla Luiss di Roma.
professione: a 26 anni è già abilitata a svolgere le funzioni di Avvocato. Penalista, si specializza in previdenza per conto dell'Inps. E' prossima al conseguimento del tesserino di giornalista.
incarichi e precedenti esperienze politiche: Non ha mai avuto incarichi politici e/o di partito ed è alla prima candidatura assoluta, ma mangia pane e politica da sempre, a sinistra. Figlia di Rossano Gennuso, consigliere comunale e presidente del Pci, oltre che del Consorzio Asi, nonché della dirigente comunale Patrizia Zanone, è stata nel Pd un'antirenziana della prima ora. Per tre anni è stata consulente della Commissione regionale antimafia, occupandosi approfonditamente del principale strumento di lotta alla criminalità organizzata, vale a dire la confisca dei beni. Corre nel collegio uninominale di Gela per la lista “Liberi Ed Uguali” (Leu).

GIUSI BARTOLOZZI
luogo e data di nascita: Gela, 18 dicembre 1969
studi: dopo la maturità classica al liceo Eschilo di Gela si laurea con il massimo dei voti in Giurisprudenza alla Luiss di Roma.
professione: nel 1996 consegue l'abilitazione ad Avvocato ma entra in Magistratura. E' giudice civile e penale al Tribunale di Gela, poi a Palermo e, con analoghe funzioni, vince il concorso alla Corte d'appello di Roma dove attualmente esercita.
incarichi e precedenti esperienze politiche: E' stata componente del Consiglio giudiziario della Corte d’appello di Caltanissetta e presidente del Comitato per le pari opportunità. Ha pubblicato alcuni saggi di diritto civile su riviste giuridiche nazionali. E' al debutto assoluto in politica. E' capolista di Forza Italia nel collegio pluriominale di Gela-Agrigento-Mazara per la Camera dei deputati.

PIETRO LO NIGRO
luogo e data di nascita: Gela, 4 dicembre 1965
studi: laurea in Agraria presso l'università di Catania.
professione: Agronomo, esperto Ctu e libero professionista esperto in più procedimenti.
incarichi e precedenti esperienze politiche: già presidente dell'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Caltanissetta, componente di diversi collegi arbitrali, è stato anche direttore generale della Provincia. Socialista sin da bambino, già consigliere comunale e consigliere provinciale, si è candidato alle elezioni regionali del 2012 nella lista “Megafono”. E' alla prima candidatura alle elezioni politiche. E' capolista della lista “Insieme” (in quota Psi) nel collegio plurinominale di “Gela-Agrigento-Mazara” per la Camera dei deputati.

PIETRO LOREFICE
luogo e data di nascita: Gela, 18 luglio 1967
studi: diploma di Geometra.
professione: dipendente comunale
incarichi e precedenti esperienze politiche: seriamente impegnato nel volontariato e nell'associazionismo, è ambientalista di lungo corso. Primo dei non eletti nella lista del Movimento 5 Stelle alle scorse elezioni amministrative, è stato Assessore nella giunta Messinese. Si candida per la prima volta alle elezioni politiche. Corre per la lista del “Movimento 5 Stelle” nel collegio uninominale “Gela-Enna” per il Senato della Repubblica.

SALVATORE SAUNA
luogo e data di nascita: Gela, 22 marzo 1958
studi: Maturità classica
professione: Vigile urbano
incarichi e precedenti esperienze politiche: Responsabile di comunità neocatecumenale, si è già candidato in passato al consiglio comunale e nel 2012 anche alle elezioni regionali nella lista “Sturzo Presidente”. E' alla prima candidatura alle elezioni politiche. Corre per la lista “Il Popolo della Famiglia” nel collegio uninominale di “Gela-Enna” per il Senato della Repubblica.

DAFNE RIMMAUDO
luogo e data di nascita: Gela, 21 maggio 1985
studi: laurea Giurisprudenza all’Università Palermo
nel 2013, abilitazione nel 2017. Erasmus a La Corugna
professione: Avvocato
incarichi e precedenti esperienze politiche: ha militato nei movimenti studenteschi universitari di sinistra e aderito all’associazione “Addio Pizzo”; ha frequentato un corso di politica sociale sul riciclaggio; conosce tre lingue; è alla sua prima esperienza politica ed elettorale.