Un' attesa lunga oltre vent'anni, durante i quali i fratelli del Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo, membri della fraternità laica francescana hanno operato al Servizio della Chiesa e della comunità in un avamposto nel deserto...chiamato Manfria.
La Casa Francescana “S. Antonio di Padova” è infatti l'unico luogo di culto presente nel vasto territorio di Manfria, Roccazelle e Piano Marina, e l'associazione che è stata nerbo e colonna vertebrale della Casa, in tutto questo tempo ha operato in maniera indefessa per rendere più vivibile la zona, un tempo rinomata meta turistica della stagione estiva, oggi quasi una giungla con sterpaglie, case fatiscenti e strade disastrate.
Il riconoscimento dello Statuto dei Fratelli del Volto Santo è avvenuto sabato 10 febbraio durante la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Rosario Gisana presso la Cappella dell'Immacolata alla Porziuncola. Il Pastore di Piazza Armerina, ha consegnato il decreto al fondatore della Fraternità Giovanni Virgadaula, che ha voluto ricordare tutte quelle persone non più in vita (sacerdoti, religiosi e laici) che in tutti questi anni hanno servito la piccola realtà di Manfria con generosità e spirito di sacrificio.
Dopo la solenne liturgia e uno scambio di doni, c'è stato poi un momento di agape fraterna con un buffet offerto proprio dall'Associazione del Volto Santo. La funzione religiosa è risultata invece essere una festa nella festa, e anche un fare memoria del ventesimo anniversario dell' erezione dell'oratorio, avvenuta l' 11 luglio del 2004 per volere di S.E. mons. Michele Pennisi.