Domenica 30 aprile si festeggia il Cicogna-day, un evento a cura dell’associazione no-profit Cea (centro educazione ambientale – museo civico Niscemi – sezione storia naturale), che celebra la nidificazione della cicogna bianca in Sicilia.
L’importanza della manifestazione è evidenziata da quanto si legge nel comunicato del Centro: “La cicogna avvicina le persone al mondo naturale, connette agricoltura ed economia al rispetto della natura, è il simbolo di rinascita, soprattutto per questi luoghi un tempo martoriati e che adesso sono apprezzati e riconosciuti a livello internazionale”.
Il Cea, in collaborazione con la fondazione Pro-biodiversità, ha creato nella piana di Gela (che comprende i territori di Butera, Mazzarino, Caltagirone, Niscemi, Gela ed Acate) nel 2017 un’oasi naturale, denominata Geloi Wetland, i cui operatori hanno installato da un anno circa piattaforme di legno nelle quali hanno iniziato a nidificare le cicogne bianche. Grazie a ciò non lo hanno più fatto come prima sui tralicci elettrici, che costituivano un pericolo per sè stesse e per i loro piccoli nati che rischiavano di morire folgorati o di ferirsi.
Un lavoro encomiabile che ha visto impegnati un gruppo di giovani amanti e rispettosi della natura che hanno riqualificato e trasformato un luogo arido e vuoto in una riserva piena di colori e di vita, di laghetti e acquitrini, dove le cicogne possono nutrirsi senza pericoli.
Le attività previste per la giornata sono molteplici e sono organizzate grazie alla collaborazione con il team della riserva di aziende agricole e altre associazioni di volontariato. In particolare il ricco programma prevede attività sia per bambini che per adulti, con giochi vari, visite guidate.
Per i bambini ci sarà, tra le altre cose, un'edizione della casa editrice Leima intitolata "Le cicogne non si perdono", una fiaba per bambini in cui si parla della Piana di Gela e della colonia di cicogne che è la piu grande d'Italia; descrive anche il lavoro svolto nelle riserve naturali dalle associazioni, dove tante persone collaborano perché la natura venga protetta e conservata nel modo giusto.
Nell’occasione sarà installata una nuova casa-nido a cura della delegazione di Caltanissetta del Fai (Fondo italiano per l’ambiente).
La giornata sarà impreziosita anche da momenti musicali e gastronomici: al tramonto Ginevra Grilli allieterà i visitatori suonando l’arpa celtica e si potranno gustare prodotti agricoli e piatti tipici locali, come il carciofo violetto di Niscemi.
L’iniziativa va bel oltre la singola giornata. Infatti attività sono previste anche venerdì e sabato, così come si legge nel comunicato del Cea: “Il weekend sarà impreziosito da Teatro Selvatico: due giorni nell'arte e nell'incontro per cercare di riconnettersi alla propria parte più selvatica”.
Questa giornata è importante non solo per celebrare la cicogna, identificata come messaggera di buone notizie, ma anche perché proietta la Piana di Gela verso un nuovo progetto: Il Parco della Piana e del Golfo di Gela, definito “un connettore della biodiversità all’insegna del grande progetto europeo Natura 2000 e dei popoli, con il riscatto giovanile e la valorizzazione dell’agricoltura tradizionale in chiave sostenibile”.