Il sindaco Lucio Greco ha chiesto un incontro urgente al Presidente della VI Commissione legislativa dell’Ars Salute, Servizi sociali e Sanità, Giuseppe Laccoto, all’assessore Regionale della Salute, Giovanna Volo ed alla Direzione strategica dell’Asp Caltanissetta.
Nella lettera il primo cittadino manifesta la necessità e l’urgenza di un incontro, in seno alla VI Commissione legislativa dell’Assemblea regionale siciliana, per affrontare le gravissime criticità che registra il sistema sanitario a Gela.
«Nei giorni scorsi – scrive il sindaco – ho incontrato medici, operatori sanitari, sindacati. Ne è emerso un quadro preoccupante: intere unità operative dell’ospedale «Vittorio Emanuele» sono sguarnite di personale, non garantiscono i livelli minimi di assistenza e in alcuni casi hanno dovuto chiudere. O lo faranno a breve».
«Nel Pronto soccorso, struttura alla quale si rivolge l’utenza della città e del suo hinterland – conclude il Sindaco - operano solo 5 medici su 15 previsti. Analoga criticità nella divisione di Anestesia e Rianimazione, dove i medici sono 8 su 19 e in Neurologia, struttura che, dal 15 febbraio prossimo, si ritroverà a non avere nessun medico in servizio e quindi dovrà sospendere le attività. Pure la Medicina del territorio fa registrare gravi carenze, sia in termine di personale che si strutture e di dotazione di attrezzature. Un esempio per tutti: nei Consultori della quinta città siciliana non esiste l’apparecchio per le ecografie, neppure uno».