Il 20 ottobre scorso, l’ Istituto di istruzione superiore “Luigi Sturzo” ha accolto dei volontari americani inviati dalla base Nato di Sigonella.
Gli studenti sono stati coinvolti in attività sportive in palestra e in attività di conversazione in lingua inglese. L’evento ha permesso agli alunni di interagire in lingua straniera, partecipando ad attività motivanti, nell’ottica della educazione alla multiculturalità e dell’internazionalizzazione della cultura.
Il progetto denominato Community Relations è curato dalle proff. Danila Mallia, Emanuela Trainito e Silvia Santamaria e si è realizzato grazie alla collaborazione dei proff. di Scienze Motorie Emanuela Catania e Miguel Donegani e della prof.ssa Lucrezia Santoro.
Tutta l'attività, svolta interamente in lingua inglese, si è rivelata per gli allievi una validissima opportunità per "mettere in campo" anche la loro competenza sul piano della microlingua di settore.
A conclusione dei lavori, per tutti gli ospiti intervenuti presso lo Sturzo i ragazzi del settore enogastronomico e di sala e vendita hanno allestito un ricco e invitante banchetto con prodotti tipici del territorio.
Preziosa, per la realizzazione di questo evento, la collaborazione dei docenti di scienze degli alimenti, di sala e vendita e di enogastronomia.
Molto raffinato anche il servizio di accoglienza degli ospiti, curato dagli alunni del settore accoglienza turistica con le loro impeccabili uniformi e la professionalità che li contraddistingue, guidati sempre dai docenti di tale indirizzo.
Gela lì 21/10/2022
Prof. Paolo Grimaldi - Referente alla Comunicazione