Dopo la pausa estiva e alcuni lavori nei locali, il Civico 111 ha riaperto i battenti con delle importanti iniziative riguardanti grandi e bambini.
Domenica, nella struttura situata in via Senatore Damaggio, si è tenuto il primo appuntamento che ha visto come protagonisti i bambini del laboratorio teatrale coordinato da Giuliana Fraglica, che hanno portato in scena “Pinocchio”. Un’esperienza che ha riscosso molto successo tra grandi e piccini che verrà replicata domenica 23 dicembre con un altro classico delle favole ossia “Cenerentola”.
Il 14 dicembre, invece, il Civico ha ospitato la mostra di scultura del Maestro Onofrio La Leggia dal titolo “Donna fascino mediterraneo”. L’ artista conosciuto per la Sicilia e altrove per le opere monumentali, nonché per premi riguardanti il cinema, la televisione e la cultura, ha donato nel corso della serata una litografia ai presenti.
Saranno tanti gli appuntati in programma con esposizioni di artisti conosciuti in Italia e all’estero. Come è accaduto lo scorso anno, non mancheranno numerosi corsi come pittura e disegno tenuti dal Maestro e storico dell’arte Fortunato Pepe e dal pittore Corrado Inturri e il corso di inglese Cambridge del madrelingua Rock Venezia. Inoltre, spazio alla cultura e alla street art.
Il Civico 111 diretto da Roberto Collodoro (nella foto) si conferma un luogo importante per la città, che sta scoprendo il mondo dell’arte nelle sue varie sfaccettature. Lo stesso, si augura che questa realtà possa avere come protagonisti gente di tutte le età.
«Siamo veramente soddisfatti del lavoro fatto in un anno di vita del Civico 111 – ha detto Collodoro – adesso si riparte più entusiasti di prima. Questa città ha bisogno di occasioni artistico – culturali, che coinvolgano adulti e bambini. Noi, con il nostro impegno, stiamo provando a offrire questa sana alternativa».