Lunedì prossimo a Gela, presso il Commissariato di P.S., si insedierà il nuovo dirigente, Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott. Teofilo Belviso (nella foto). Il dr Belviso, già a capo della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Caltanissetta dal gennaio del 2017, prende il posto del dott. Francesco Marino, trasferito a Benevento, dove ha assunto l’incarico di Vicario del Questore.
Il dott Belviso, 58enne di Salerno, è entrato in Polizia nel 1988 con la qualifica di Vice Ispettore e assegnato alla Questura di Milano. Nel 1990, dopo la frequenza del previsto corso, è stato nominato Vice Commissario e assegnato alla Questura di Palermo dove, fino al 1994, ha diretto il Commissariato di P.S. di Partanna Mondello.
Nel 1994 è stato trasferito alla Questura di Siracusa dove ha diretto i Commissariati di Pachino (fino al 1997), Priolo Gargallo (fino al 1999), Augusta (fino al 2003), Avola (fino al 2011) e nuovamente Augusta (fino al 2013). Dal 2013 al 2015 è stato dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura aretusea.
Promosso Primo Dirigente nel 2015, dopo la frequenza del corso dirigenziale, è stato assegnato alla Questura di Trapani dove, fino al 2017, ha diretto il Commissariato di P.S. di Marsala. Nel corso della sua trentennale carriera il dott. Belviso ha portato a termine numerose operazioni di polizia giudiziaria contro la criminalità comune e di tipo mafioso. Si è anche occupato del fenomeno dei flussi migratori a seguito degli sbarchi di migranti nella provincia di Siracusa.
(fonte: Questura di Caltanissetta)