Nei giorni scorsi si è svolta la semestrale esercitazione antincendio ed antinquinamento presso il porto Isola di Gela, allo scopo di testare la corretta efficienza delle procedure.
A bordo della Motocisterna Fresia è stato simulato un incendio ed il successivo inquinamento provocato da sversamento a mare di prodotto idrocarburico.Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera con l'impiego della motovedetta Cp 722, delle imbarcazioni appartenenti ai servizi tecnico-nautici, del personale appartenente al presidio medico sito presso la Raffineria di Gela, dei vigili del fuoco aziendali e di tutto personale di sicurezza presente nell'area del terminai.
La Motovedetta ha anche coordinato l'azione dei rimorchiatori portuali Laziale e Marcandrea, che hanno effettuato le attività di spegnimento e raffreddamento della nave.E’ stato inoltre predisposto lo sbarco via terra di un membro dell'equipaggio della Fresia, simulando le cure mediche del caso. Al termine dello sbarco la nave ha simulato la procedura di disormeggio dalla testata del pontile. Infine, si sono testate le operazioni in caso di emergenza ambientale.
(fonte: Capitaneria di porto - Gela)