Il Dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana ha messo a disposizione della biblioteca di Gela un un contributo di 12,5 mila euro per l’acquisto di libri.
Il presidente del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Zuppardo” Andrea Cassisi ha espresso soddisfazione per la notizia ma ha precisato la necessità che “sia una commissione cultura eterogenea, appositamente convocata dal sindaco, a fornire un elenco aggiornato dei testi da acquistare che tenga conto in primis delle richieste più frequenti degli utenti della biblioteca, fornisca loro l’opportunità di documentarsi, garantire attività di ricerca, documentazione e informazione”. Una commissione che Cassisi suggerisce deba essere formata da docenti, dirigenti scolastici, funzionari della biblioteca e titolari di bookstore della città.
Cassisi ha puntualizzato l’importanza dell’educazione alla lettura per i giovani e della necessità quindi di non sprecare questo finanziamento che viene dopo tagli e mancanza di fondi. Ma occorre oculatezza e saggezza, quindi acquistare libri di qualità, interessanti, mirati a tutte fasce d’età. “E farlo nelle librerie della nostro territorio – sottolinea – per favorire l’economia locale”.
E’ importante far ritornare i cittadini ad usufruire della biblioteca, che potrà così diventare punto di aggregazione e luogo di formazione.
Cassisi conclude così: «Con questo finanziamento si potrà migliorare l’accesso alle risorse bibliotecarie e creare un nuovo servizio di pubblica lettura oltreché di tutela, conservazione e valorizzazione del libro”.