Nella Giornata della memoria, piantato l'Albero di Falcone alla Verga

Nella Giornata della memoria, piantato l'Albero di Falcone alla Verga

L’istituto comprensivo Verga, diretto dalla prof.ssa Viviana Aldisio, ha aderito insieme ad altre 900 scuole di tutta Italia all’iniziativa promossa dal ministero della transizione ecologica “ Un albero per il futuro”, che prevede la donazione e la piantumazione di 500 mila piantine nel triennio 2020-2022.

 Oggi 27 gennaio, in occasione della Giornata internazionale della memoria delle vittime della Shoa, è stato  messo a dimora nel giardino della scuola da parte degli alunni “l’albero di Falcone”, una piantina di magnolia, nell’ambito del progetto del raggruppamento Carabinieri Biodiversità allo scopo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza degli alberi, necessari  al contenimento dei cambiamenti climatici e alla conservazione ambientale.

Tramite un’apposita piattaforma web sarà possibile monitorare la crescita degli alberi, che tutti insieme costituiranno il “grande bosco diffuso”.

All’iniziativa hanno partecipato tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e quelli delle classi 5ª della primaria. Sono seguiti esibizione dei cori delle classi quinte e quello dell’orchestra delle terze dell’indirizzo musicale.

Prima della  piantumazione dell’albero di Falcone si è tenuto in auditorium un momento di riflessione sulla giornata della memoria coordinato dagli insegnanti e con la partecipazione degli alunni.

Alla manifestazione della piantumazione dell’albero di Falcone hanno partecipato autorità civili e militari.

La dirigente nel ribadire come la scuola sia un agenzia educativa che insieme alle altre opera per il bene del territorio, ha sottolineato la valenza formativa delle iniziative portate avanti e ha dato la parola al sindaco e alla giunta dell’istituto (3 studentesse), eletti solo pochi mesi fa.

Le alunne hanno parlato del momento importante, di grande valore sociale e ambientale quello della piantumazione dell’albero di Falcone, che è il fulcro di un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, essendo  l’albero simbolo di vita, crescita e speranza. 

Inoltre hanno detto che la presenza dei carabinieri e delle istituzioni del territorio è per gli studenti sinonimo di controllo, protezione e legalità. Infine è stata ricordata la figura di Giovanni Falcone.

A.C.S.