Musica colta domani 30 aprile, a Gela. Due cori polifonici – uno di Gela, l’altro di Caltagirone, ma diretti l’uno e l’altro da due maestri gelesi – allieteranno il sabato post-vespertino nella parrocchia San Giovanni Evangelista, a Macchitella con un concerto dedicato alla pace. Si inizia alle 19,45.
Si esibiranno il coro polifonico gelese Totus Tuus (nella foto in un concerto dell'anno scorso), diretto dal maestro Mirko Fusco , e il coro polifonico di Caltagirone Harmònia Ensemble, diretto dal maestro, pure lui di Gela, Francesco Falci.
L’iniziativa (ingresso libero) nasce dallo spirito di collaborazione dei due maestri e vuole essere – come si legge nella nota stampa del presidente dell’Associazione musicale Totus Tuus, dott. Pippo Leonardi – «un momento di riflessione sul valore della pace in un periodo storico n cui, in tante parti del mondo, si combattono guerre che creano instabilità e tensione».
Ospite della serata, la pianista russa Marina Vyrva, che accompagnerà brani eseguiti dal coro Harmònya Ensemble.
Durante il concerto – che ha già avuto una prima data presso chiesa madre di Caltagirone – saranno eseguite musiche di Mozart, Hendel, Vivaldi, Mercadante, Pierluigi da Palestrina e Marco Frisina.